Ingresso gratuito per la Camera del Tesoro Imperiale

Camera del Tesoro Imperiale

I vantaggi del Vienna PASS:

Ingresso gratuito per la Camera del Tesoro Imperiale
Prezzo intero: adulti: €12,00; bambini: gratuito

Chi viene a visitare Vienna non può non recarsi alla Hofburg. Un tempo centro politico dell'impero austroungarico, il Palazzo Imperiale trabocca di storia e cultura nelle sue più interessanti sfaccettature. La Camera del Tesoro Imperiale, situata in una sezione della Hofburg eretta nel Deucento, è una delle maggiori attrazioni di Vienna. Sono qui custodite la Corona del Sacro Romano Impero, la Corona dell'Impero d'Austria, nonché altri oggetti e  tesori di valore inestimabile appartenenti agli Asburgo.

Highlight:

  • Le insegne del Sacro Romano Impero con la corona, la croce imperiale, la lancia sacra e le vesti dell'incoronazione
  • La Corona dell'Impero d'Austria, la cosiddetta “Corona di Rodolfo” con il globo imperiale e lo scettro
  • I gioielli originali dell'imperatrice Elisabetta
  • Il più grande smeraldo tagliato del mondo
  • I paramenti sacerdotali dell'Ordine del Toson d'Oro. Oggetti di arte tessile unici al mondo risalenti al tardo Medioevo: preziosi e curatissimi ricami in oro e argento.

Lo sapevi che...:

- ...alla Camera del Tesoro Imperiale di Vienna è esposto un enorme dente di narvalo, che in passato si credeva appartenesse a un unicorno?

- ...alla Camera del Tesoro Imperiale trovi preziosi e leggendari oggetti, come la lancia sacra del Settecento o la coppa d'agata più grande al mondo, che viene associata al Santo Graal?

- ...qui si può ammirare l'unico Tesoro della Corona del Medioevo europeo che si è conservato quasi interamente?

Da vedere:

La Camera del Tesoro Imperiale custodisce un'eccezionale raccolta di insegne, vesti utilizzate per incoronazioni e cimeli, testimonianze della lunga storia e tradizione della casa asburgica, una delle dinastie più influenti dell'Occidente cristiano. Al centro ci sono i gioielli e le reliquie del Sacro Romano Impero, simboli unici della millenaria storia europea, che fanno rivivere i maggiori avvenimenti politici, ma anche il pensiero e la cultura delle epoche e delle forme di governo del passato.

Anche la corona che Rodolfo II d'Asburgo fece realizzare per sé stesso nel 1602 è una dimostrazione dello splendore imperiale e dell'incredibile ricchezza materiale e artistica. Due secoli più tardi  divenne la corona ufficiale per il nuovo impero d'Austria.

Altri highlight da ammirare durante la visita sono i ricordi di Napoleone e del figlio nato dal primo matrimonio con l'arciduchessa Maria Luisa, nonché gioielli di imperatori e arciduchi austriaci che comprendono anche alcuni preziosi che appartenevano all'imperatrice Elisabetta (“Sisi”).

Qui puoi scoprire tesori ammantati di leggenda, come una coppa d'agata che un tempo si pensava fosse il Santo Graal, o il corno del mitologico “unicorno”.

A coronamento della collezione sono esposti pezzi che rinviano al legame tra la dinastia asburgica, i duchi di Borgogna e l'Ordine del Toson d'Oro. 

Questi simboli del potere e opere d'arte, unici nel loro genere, fanno della Camera del Tesoro Imperiale di Vienna uno dei tesori più importanti al mondo. 

Come ci si arriva:

    Metrò: U3 Herrengasse
    Tram: 1, 2, 71, D Burgring
    Autobus: 2A e 3A, fermata Hofburg
    HOP ON HOP OFF: linea rossa: Staatsoper; Kunsthistorisches Museum / Heldenplatz

Vai all'elenco di tutte le attrazioni

Lunedi 09.00 - 17.30
Martedì Chiuso
Mercoledì 09.00 - 17.30
Giovedi 09.00 - 17.30
Venerdì 09.00 - 17.30
Sabato 09.00 - 17.30
Domenica 09.00 - 17.30
Luglio - agosto
Lunedi 09.00 - 18.00
Martedì Chiuso
Mercoledì 09.00 - 18.00
Giovedi 09.00 - 18.00
Venerdì 09.00 - 18.00
Sabato 09.00 - 18.00
Domenica 09.00 - 18.00

Loading Map - Please wait...

Address:

Hofburg, Schweizerhof, 1010, Vienna

Telephone:

+43 (1) 525 24 4031