Ingresso libero per il Museo del Papiro della Biblioteca Nazionale Austriaca

Museo del Papiro

I vantaggi del Vienna PASS:

Ingresso libero per il Museo del Papiro
Prezzo intero: adulti: € 5,00; bambini: gratuito

Il Museo del Papiro della Biblioteca Nazionale Austriaca propone 300 eccezionali oggetti che documentano tre millenni di storia dell’Antico Egitto. Il centro gode di fama internazionale per i Libri dei morti, i ritratti del Fayyum e soprattutto per i numerosi testi in diverse lingue scritti su papiro. I testi, che riportano un po’ di tutto, dalla stregoneria per tenere lontane le malattie incisa su un amuleto fino al contratto di locazione per un frantoio, sono una testimonianza di tutte le sfaccettature della cultura sviluppatasi lungo il Nilo dal quindicesimo secolo a.C. fino al quindicesimo secolo d.C. 

Highlight:

I pezzi forti della rassegna sono il ritratto del Fayyum perfettamente conservato di una donna del 200 d.C., realizzato con grande maestria su legno secondo la tecnica a encausto, e il Libro dei morti di Taruma del 200 a.C. I due rotoli, su cui sono riportati testi in scrittura ieratica, sono lunghi 8,6 metri e costituiscono una suggestiva opportunità di conoscere la religione e le norme sociali dell’Antico Egitto.

Lo sapevi che... 

- ... tutti i pezzi del museo fanno parte della Collezione di Papiri della Biblioteca Nazionale Austriaca, che, con i suoi oltre 180.000 oggetti, fa parte del Patrimonio Documentario Mondiale UNESCO? 

- ...il Libro dei morti di Sesostris del 1500 a.C. è anche il più antico oggetto della Biblioteca Nazionale Austriaca?

Da vedere:

Un pezzo unico è anche il frammento di uno spartito per coro della tragedia “Oreste” scritta dal drammaturgo della Grecia classica Euripide. Il papiro, che risale al 200-180 a.C., riporta testo e spartito per canto e strumento di accompagnamento. Al Museo del Papiro non lo si può soltanto ammirare ma anche ascoltare in una moderna interpretazione.

Rassegne straordinarie

Nell’ambito di una rassegna straordinaria a ricorrenza annuale il Museo del Papiro espone anche altri preziosi oggetti della sua collezione di papiri. 

Come ci si arriva:

    Metrò: U1 Stephansplatz, U2 Museumsquartier, U3 Herrengasse
    Tram: 1, 2, 71, D Burgring
    Autobus: 1A, 2A Herrengasse oder Michaelerplatz
    HOP ON HOP OFF: Linea Rossa: Kusthistorisches Museum / Heldenplatz

Vai all'elenco di tutte le attrazioni

Lunedi Chiuso (Aperto tutti i giorni giugno - settembre)
Martedì 10.00 - 18.00
Mercoledì 10.00 - 18.00
Giovedi 10.00 - 21.00
Venerdì 10.00 - 18.00
Sabato 10.00 - 18.00
Domenica 10.00 - 18.00

Chiuso: 24 e 31 dicembre

Loading Map - Please wait...

Address:

Josefsplatz 1, 1015 Wien, Austria

Telephone:

+43 1 53410420