Con il Vienna PASS Grand Tour gratuito della Reggia di Schönbrunn

Reggia di Schönbrunn

  • Schönbrunn Palace Vienna
  • Schönbrunn Palace Vienna
  • Schönbrunn Palace Vienna
  • Schönbrunn Palace Vienna

I vantaggi del Vienna PASS:

Grand Tour gratuito della Reggia di Schönbrunn*
Prezzo intero: adulti: €17,50; bambini: €11,50

*e Gloriette, dedalo, Museo per Bambini, Giardino del Principe Ereditario, Giardino dell'Orangerie

La Reggia di Schönbrunn è indissolubilmente legata al passato imperiale di Vienna, ed è uno dei più begli esempi di architettura barocca della città. Nel Settecento, il periodo di reggenza di Maria Teresa, la residenza estiva imperiale divenne lo splendido centro della vita di corte. Nel 1996 l'UNESCO ha dichiarato la Reggia di Schönbrunn e il parco che la circonda Patrimonio dell'Umanità. La suggestiva Reggia di Schönbrunn con i suoi numerosi tesori culturali è una delle attrazioni più apprezzate di Vienna e non attende che di essere scoperta.  

Anche al Parco della Reggia di Schönbrunn le cose da scoprire non mancano. Prenditi abbastanza tempo per visitare l'intero complesso!  Clicca qui per visualizzare una piantina della Reggia di Schönbrunn e del parco.

Highlight:

  • La Reggia di Schönbrunn (Grand Tour)
  • Lo Zoo di Schönbrunn
  • Il Giardino dell'Orangerie
  • La Gloriette
  • Il Giardino del Principe Ereditario, il dedalo e il labirinto
  • Il Museo per Bambini di Schönbrunn 

Lo sapevi che...

- ...la Reggia di Schönbrunn ha 1441 camere? Ognuna è arredata in uno stile diverso.

- ...all'età di sei anni il giovane Mozart si esibì qui per la prima volta nella Sala degli Specchi davanti all'imperatrice Maria Teresa?

- ...un inventario dei giardini della Reggia del 1900 riporta un elenco di 25.000 orchidee di 1500 diverse varietà? Era la più vasta collezione di orchidee in Europa.

- ...l'imperatrice Maria Teresa e l'imperatore Francesco Stefano di Lorena avevano 16 figli? 11 femmine e 5 maschi…

UN CONSIGLIO:
Si prega di tener conto del fatto che la Reggia di Schönbrunn è una delle attrazioni più popolari di Vienna e che l’afflusso di visitatori è grande soprattutto nei periodi di maggior frequenza turistica e nelle giornate festive. Ti consigliamo di ritirare il tuo biglietto gratuito per il Grand Tour al centro visitatori (a sinistra del portale principale) già la mattina (a partire dalle ore 8). Con il biglietto ti verrà indicato l’orario preciso d’ingresso per l’inizio della tua visita della reggia. 

Da vedere alla Reggia e al Parco di Schönbrunn:

Reggia di Schönbrunn Grand Tour (con audioguida)

Nel corso del Grand Tour attraverso  la Reggia di Schönbrunn ti potrai fare un'idea di come fosse la vita della dinastia imperiale. Passeggia attraverso le sontuose camere ordinate in base al tema, iniziando magari con l'alcova di Sisi e la stanza della toilette fino alla camera di Maria Antonietta, che veniva utilizzata per i pranzi in famiglia. Lasciati affascinare dalle superbe decorazioni in stile rococò per cui si distingue la Reggia, presenti anche nella Sala degli Specchi, dove il piccolo Mozart diede il suo primo concerto! In questa residenza imperiale estiva dalla bellezza incomparabile ti colpiranno i preziosi tappeti, i dipinti di grandi dimensioni e le tappezzerie in seta!

Museo per Bambini

Il Museo per Bambini di Schönbrunn è il posto perfetto per risvegliare nei più piccoli l'entusiasmo per il passato imperiale di Vienna. Il museo presenta infatti loro il mondo dell'infanzia nell'epoca della monarchia austroungarica, sia quello della famiglia imperiale che anche quello della gente semplice. Nel corso di questo viaggio nel passato i giovani visitatori possono apprendere tante cose interessanti sulla società e sulle esigenze dei bambini nel corso dei secoli. Gli orari di apertura variano secondo la stagione. Clicca qui tutti i dettagli.

Zoo di Schönbrunn

Il parco della Reggia è talmente esteso da poter ospitare persino il giardino zoologico della città, il più antico al mondo. Fu il consorte di Maria Teresa, l'imperatore Francesco I, a commissionare la realizzazione di un serraglio,  ultimato nel 1752. Oggigiorno le specie di animali che vi vivono, in parte  molto rare, attirano ogni anno più di due milioni di visitatori. Inoltre negli ultimi anni si sono verificati qui degli avvenimenti eccezionali, tra cui la nascita per riproduzione naturale del cucciolo di panda Fu Long. Con più di 500 specie animali, questo giardino zoologico è oggi considerato uno dei migliori e più moderni al mondo, ma non ha perso nulla del suo fascino storico.

Museo delle Carrozze Imperiali di Vienna

Al Museo delle Carrozze Imperiali si possono ammirare le sontuose carrozze della famiglia imperiale. Fa parte di questa collezione anche la carrozza usata per l'incoronazione di Giuseppe II, che pesa ben 4000 kg. L'autore degli intagli e delle pitture che la decorano è Franz Xaver Wagenschön.

Attrazioni nel Parco di Schönbrunn: Gloriette, Giardino del Principe Ereditario, Giardino dell'Orangerie, dedalo e labirinto

Nel 1779 Giuseppe II aprì il parco al pubblico. Il sofisticato impianto e l'architettura dei giardini portano ancora oggi la firma di Maria Teresa. Nel parco si riprende lo stile barocco della Reggia, che prevedeva una reciproca compenetrazione di architettura e natura. Il parco era anche un simbolo del potere imperiale, cosa che si esprime nella rigorosa simmetria delle aiuole del Grande Parterre. Non perderti quest'esperienza e visita anche il Giardino Botanico.

Giardino del Principe Ereditario

Nel Giardino del Principe Ereditario durante la stagione calda crescono piante e fiori spettacolari, dato che, essendo allestita lungo il lato est della facciata del castello, questa sezione è ben protetta dal vento. Intorno al centro dove cresce un secolare tasso si allungano aiuole di fiori curatissime e tappeti erbosi. Una delle sezioni più antiche del parco, la sezione "Am Keller", creata intorno al 1700, confina con il Giardino del Principe Ereditario.

Giardino dell'Orangerie

Con una lunghezza di 189 metri l'Orangerie di Schönbrunn è, insieme a Versailles al limite di Parigi, uno dei più estesi impianti barocchi del genere. Francesco Giuseppe II utilizzava l'Orangerie, il suo giardino d'inverno, per organizzarvi feste imperiali. Gli ospiti erano sempre colpiti dagli alberi di agrumi e dalle piante esotiche decorati a festa

Gloriette

Questa costruzione doveva essere il coronamento della barocca reggia imperiale. Per adempiere questa funzione fu realizzato un colonnato dotato di arcate ed una sezione centrale che richiama un arco di trionfo con un'aquila reale. Sarebbe stato difficile progettare una costruzione più  spettacolare di questa. La sala interna nell'Ottocento fungeva ancora da sala da pranzo e ospita oggi un graziosissimo caffè. Da questo punto panoramico veramente unico si gode di una vista mozzafiato sul parco e sulla reggia. Un posto ideale per delle foto indimenticabili.

Labirinto

L‘area del Labirinto nel parco della Reggia di Schönbrunn comprende in realtà tre spazi: il dedalo, il labirinto e il parco giochi Labyrinthikon. Il dedalo fu creato intorno al 1720 e gradualmente abbandonato fino al 1892. Solo nel 1999 è stato nuovamente inaugurato su una superficie di 1.715 m² sulla base di un modello storico. Il labirinto è un luogo per rilassarsi e un divertimento per i visitatori di ogni età. Il Labyrinthikon, progettato da Günter Beltzig, è un parco giochi per chi ama sperimentare e per tutte le generazioni.

Le attrazioni nel Parco della Reggia di Schönbrunn sono chiuse durante i mesi invernali (metà Novembre a metà Marzo). Vedi qui tutti gli orari attuali.

 

Come ci si arriva:

    Metrò: U4, Schönbrunn
    Tram: 10 e 58, fermata Schönbrunn
    Autobus: 10A, fermata Schönbrunn
    HOP ON HOP OFF: linea gialla: Schloss Schönbrunn

 

Vai all'elenco di tutte le attrazioni

Grand Tour: 1° aprile - 31 ottobre
Lunedi 08:00-17:30 (18:30 luglio-agosto)
Martedì 08:00-17:30 (18:30 luglio-agosto)
Mercoledì 08:00-17:30 (18:30 luglio-agosto)
Giovedi 08:00-17:30 (18:30 luglio-agosto)
Venerdì 08:00-17:30 (18:30 luglio-agosto)
Sabato 08:00-17:30 (18:30 luglio-agosto)
Domenica 08:00-17:30 (18:30 luglio-agosto)
Ultimo ingresso: (reggia) 45 minuti prima della chiusura
Grand Tour: 1° novembre - 31 marzo
Lunedi 08:00 - 17:00
Martedì 08:00 - 17:00
Mercoledì 08:00 - 17:00
Giovedi 08:00 - 17:00
Venerdì 08:00 - 17:00
Sabato 08:00 - 17:00
Domenica 08:00 - 17:00
Ultimo ingresso: (reggia) 45 minuti prima della chiusura

Loading Map - Please wait...

Address:

Schönbrunner Schlossstraße, 1130, Vienna

Telephone:

+43 1 811 13-239